Euthymos Excursions

Lunedì, 29 Agosto 2016 09:22

L'etna e i basalti colonnari in Sicilia

Vota questo articolo
(0 Voti)

[IT]

I basalti colonnari sono grandi formazioni basaltiche la cui presenza evidenzia nel territorio un'attività submarina. Oltre che ad Acitrezza si possono ammirare:

  • nelle gole dell 'Alcantara
  • ad Antrim nell'irlanda del Nord, dove hanno originato il famoso "Selciato dei giganti"
  • nell'isola di Staffa, in Scozia,
  • A Motta S. Anastasia dove formano uno straordinario Neck, residuo di un antico vulcano, ormai estinti

Essi si presentano come colonne a sezione pentagonale o esagonale e possono essere disposti sia in orizzontale che in verticale (a canne d'organo)

In una zona del porto vecchio, visibile dal Lungomare, si possono ammirare solo le testate dei basalti, poiché le colonne non sono ancora emerse; la zona rappresenta un condotto di alimentazione che il bradisismo e l'erosione ha portato alla luce e ricorda il selciato dei Giganti dell'irlandese Contea di Antrim.

[EN]

The basalts are large basaltic formations whose presence highlights activity in the territory submarina. As well as in Acitrezza you can admire:

  • in the Alcantara gorges
  • in Antrim in Northern Ireland, where they originated the famous "Causeway of the Giants"
  • the island of Staffa in Scotland
  • A Motta S. Anastasia where they form an extraordinary Neck, remnant of an ancient volcano, now extinct

They are presented as columns pentagonal or hexagonal cross-section and can be placed both horizontally and vertically (organ pipes)

In an area of the old port, visible from the promenade, you can only admire the heads of basalt, because the columns are not yet emerged; the area is a feeding tube that bradyseism and erosion brought to light and recalls the pavement of the Irish Giant County Antrim.

Letto 8650 volte Ultima modifica il Lunedì, 29 Agosto 2016 09:27

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Scritto %PM, %28 %750 %2022 %17:%Gen Leggi tutto...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Scritto %PM, %14 %966 %2021 %22:%Giu
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Scritto %PM, %28 %818 %2020 %18:%Ott Leggi tutto...
RICHIESTA DISPONIBILITA'