Euthymos Excursions

2016-08-29

L'etna e i basalti colonnari in Sicilia

(0 Voti)

[IT]

I basalti colonnari sono grandi formazioni basaltiche la cui presenza evidenzia nel territorio un'attività submarina. Oltre che ad Acitrezza si possono ammirare:

  • nelle gole dell 'Alcantara
  • ad Antrim nell'irlanda del Nord, dove hanno originato il famoso "Selciato dei giganti"
  • nell'isola di Staffa, in Scozia,
  • A Motta S. Anastasia dove formano uno straordinario Neck, residuo di un antico vulcano, ormai estinti

Essi si presentano come colonne a sezione pentagonale o esagonale e possono essere disposti sia in orizzontale che in verticale (a canne d'organo)

In una zona del porto vecchio, visibile dal Lungomare, si possono ammirare solo le testate dei basalti, poiché le colonne non sono ancora emerse; la zona rappresenta un condotto di alimentazione che il bradisismo e l'erosione ha portato alla luce e ricorda il selciato dei Giganti dell'irlandese Contea di Antrim.

[EN]

The basalts are large basaltic formations whose presence highlights activity in the territory submarina. As well as in Acitrezza you can admire:

  • in the Alcantara gorges
  • in Antrim in Northern Ireland, where they originated the famous "Causeway of the Giants"
  • the island of Staffa in Scotland
  • A Motta S. Anastasia where they form an extraordinary Neck, remnant of an ancient volcano, now extinct

They are presented as columns pentagonal or hexagonal cross-section and can be placed both horizontally and vertically (organ pipes)

In an area of the old port, visible from the promenade, you can only admire the heads of basalt, because the columns are not yet emerged; the area is a feeding tube that bradyseism and erosion brought to light and recalls the pavement of the Irish Giant County Antrim.

Letto 948 volte Ultima modifica il Lunedì, 29 Agosto 2016 09:27

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • L’Etna tra miti e leggende on 29 Dec 2017
    L’Etna è da sempre osservata, temuta e amata da poeti e filosofi del passato e del presente. D’altronde, chi, venendo in Sicilia, non è rimasto incantato dal maestoso vulcano più grande e attivo di tutta Europa? Con le sue eruzioni…
  • Etna & Alcantara on 01 Dec 2017
  • Montagna e galateo: istruzioni per l’uso! on 30 Nov 2017
    Montagna e galateo, un abbinamento che può sembrare strano e inusuale... E invece no! Anche per la montagna esiste un galateo da rispettare. D’altronde l’educazione non va lasciata a casa, soprattutto se si va in un luogo candido come la…
RICHIESTA DISPONIBILITA'