Euthymos Excursions

Venerdì, 03 Novembre 2017 11:25

Pistacchio di Bronte DOP: come riconoscere il vero oro verde brontese

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il pistacchio è un frutto pregiato molto versatile e sempre più utilizzato per realizzare prelibatezze sia dolci che salate. Negli ultimi anni il suo consumo è aumentato in modo esponenziale, specialmente per quanto riguarda il pistacchio di Bronte.

Il pistacchio di Bronte non viene raccolto ogni anno ma bimestralmente per dare tempo agli alberi di rinforzarsi ed essere meno soggetti agli attacchi dei parassiti. Grazie a ciò è anche possibile evitare l’uso di pesticidi, soprattutto se si parla di Pistacchio verde di Bronte DOP.

Ma può un piccolo paese alle pendici dell'Etna produrre così tanto pistacchio da soddisfare la domanda di tutta Italia e oltreoceano? Certo che no, infatti, nonostante sulle etichette possa essere presente la dicitura “pistacchio di Bronte”, bisogna stare attenti perché non vi è la certezza che sia davvero di Bronte DOP. Negli ultimi anni, vista la crescente richiesta, il pistacchio viene anche importato principalmente dalla Tunisia, dalla Turchia, dall’Iran, dal Canada e dagli Stati Uniti. In Sicilia, oltre a Bronte, sono presenti solo piccole coltivazioni nell’agrigentino e nel nisseno.

Il pistacchio importato da altri stati però non ha le stesse qualità e garanzia del pistacchio di Bronte. Addirittura un quinto del pistacchio controllato proveniente da altri paesi non rispetta gli standard qualitativi italiani.

Come riconoscere il vero pistacchio di Bronte?

Fortunatamente il pistacchio di Bronte, chiamato anche oro verde, è facilmente riconoscibile perché si differenzia dagli altri pistacchi per le seguenti caratteristiche:

  1. Denominazione. La dicitura in etichetta “Pistacchio verde di Bronte DOP” è l’unica ad assicurare la qualità e la provenienza.
  2. Gusto. Il sapore sarà sempre molto dolce, infatti, a differenza del pistacchio proveniente da altri paesi, non si trova salato proprio perché non è ncessario accentuare il gusto.
  3. Forma. Il vero pistacchio di Bronte ha la forma allungata e mai tonda.
  4. Guscio. Il guscio è concavo e segue la forma del pistacchio. Non ha mai le estremità rivolte verso l’esterno.
  5. Buccia. La pellicina che copre il pistacchio è di un colore violaceo, tendente al melanzana.
  6. Parte interna. Il pistacchio all’interno è di colore verde acceso o verde smeraldo. Il vero pistacchio di Bronte non è mai giallo. 

Il pistacchio di Bronte, oltre ad essere eccellente e genuino, è un toccasana per il sistema circolatorio e per il cuore, inoltre è ricco di vitamine e sali minerali. Insomma, i motivi per gustarlo in qualsiasi momento della giornata sono davvero tanti!

Letto 6192 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Gennaio 2024 06:33

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Scritto %PM, %28 %750 %2022 %17:%Gen Leggi tutto...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Scritto %PM, %14 %966 %2021 %22:%Giu
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Scritto %PM, %28 %818 %2020 %18:%Ott Leggi tutto...
RICHIESTA DISPONIBILITA'