Euthymos Excursions

Thursday, 25 January 2018 09:27

Campeggio libero in Italia: ecco il regolamento

Rate this item
(0 votes)

Hai mai campeggiato al di fuori delle aree attrezzate? Se sì conosci bene quella sensazione di libertà, di benessere e serenità che ti trasmette il campeggio libero in mezzo alla natura, lontano da tutta la gente e a contatto con la natura selvaggia. Il campeggio libero è diverso dal classico campeggio per molti aspetti: non hai aree attrezzate, non hai “comodità” ma soprattutto non hai altre persone attorno a te perché ci sei solo tu con la natura.

Forse però non sai che il campeggio libero ha una regolamentazione e in alcuni luoghi è vietato. Facciamo un po’ di chiarezza insieme.

Campeggio libero: regolamento e divieti

Il campeggio libero dovrebbe essere regolamentato dalla legislazione. Diciamo dovrebbe perché in realtà qui in Italia non ci sono delle vere e proprie norme e la situazione è piuttosto confusa. La stessa parola “campeggiare” è ambigua perché intende sia mettere la tenda sia sostare in un luogo per non oltre 24 ore.

Anche se la legge non è chiara in merito, è possibile campeggiare ma bisogna fare attenzione ai luoghi e alle fasce orarie. Vediamo quali sono le restrizioni del campeggio libero in Italia:

  • Nelle riserve naturali in cui sono presenti zone di tutela speciale e dove sono presenti dei cartelli che vietano espressamente il campeggio non è possibile pernottare;
  • Le regioni gestiscono in modo autonomo la regolamentazione del campeggio libero quindi, prima di andare a campeggiare, chiama la regione di competenza e chiedi informazioni;
  • Alcuni comuni consentono il campeggio libero ma previa richiesta o notifica scritta presso l’ufficio del Sindaco;
  • Nei terreni privati è possibile campeggiare senza limiti di tempo, a patto che si richieda l’autorizzazione al proprietario del terreno.

Come praticare il campeggio libero in Italia?

Ad eccezioni dei luoghi in cui sono presenti divieti assoluti di campeggio, è possibile campeggiare liberamente a patto di seguire alcuni accorgimenti per non incorrere in sanzioni e tutelare, con il buon senso, la possibilità di praticare ancora il campeggio libero in Italia. Ecco come praticare il campeggio libero:

  • monta la tenda al tramonto e smontala all’alba: in questo caso non si parla più di “campeggio” ma diventa un bivacco notturno;
  • rispetta la natura, non deturpare il paesaggio, non lasciare rifiuti e quant’altro;
  • non accendere fuochi. Oltre ad essere vietato nei parchi naturali, rischi di causare un incendio.

Adesso che sai come praticare il campeggio libero in Italia e come evitare spiacevoli sanzioni non ti resta che decidere la destinazione, mettere lo zaino in spalla e andare a goderti la natura incontaminata!

Read 16987 times

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Written on Friday, 28 January 2022 17:01 Read more...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Written on Monday, 14 June 2021 22:12
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Written on Wednesday, 28 October 2020 18:39 Read more...
RICHIESTA DISPONIBILITA'