Euthymos Excursions

Wednesday, 15 November 2017 11:21

Approvata la legge per il superamento dell’utilizzo degli animali nel circo

Rate this item
(0 votes)

Finalmente è stata approvata dal Senato la Legge del Codice dello Spettacolo n.4652. Una legge a favore e degli animali presenti nei circhi. L’entrata in vigore di questa legge è un passo avanti verso una civiltà più sensibile, consapevole dello sfruttamento inaudito e della sofferenza degli animali costretti ad esibirsi in spettacoli campestri e vivendo in contesti che li privano del loro habitat naturale. Finalmente sarà possibile vedere degli spettacoli circensi davvero umani, liberi dallo sfruttamento e dalle sofferenze disumane.

La legge prevede il “graduale superamento dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante”. Certo, in più di cinquanta paesi in tutto il mondo il divieto di utilizzo di animali nei circhi è già presente da diverso tempo ma per l’Italia è già un buon punto di inizio. La Lav e diverse associazioni animaliste da molti anni si battono per la completa eliminazione degli animali dagli spettacoli circensi e, nonostante circa il 71% della popolazione è contro lo sfruttamento di questi esseri viventi, il governo non ha mai fatto nulla per tutelarli.

La legge è stata approvata con 265 voti a favore e 13 contrari, un bel passo avanti verso la consapevolezza di non poter più ignorare questo sfruttamento. Adesso si spera nella formulazione di un decreto legislativo più incisivo.

La paura che rimane però è quella di vedere questo “graduale superamento” dell’uso degli animali nelle attività circensi e nello spettacolo viaggiante diventare a tempo indeterminato, senza attuare mai la legge. Per fortuna, a dar voce ai diritti degli animali intervengono diverse associazioni animaliste.

Associazioni animaliste a tutela della legge

Da molti anni la Lav si batte per la tutela degli animali presenti nei circhi, per avere dei circhi senza animali e per abolire i finanziamenti pubblici concessi per gli spettacoli con animali. E proprio la Lav, assieme ad altre associazioni e al Movimento Animalista di cui è presidente Michela Vittoria Brambilla, faranno di tutto affinché questa nuova legge venga attuata e rispettata, fino ad arrivare ad avere circhi liberi dallo sfruttamento di animali maltrattati e costretti a vivere in ambienti lontani dal loro habitat naturale.

Read 6065 times Last modified on Wednesday, 15 November 2017 11:42

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Written on Friday, 28 January 2022 17:01 Read more...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Written on Monday, 14 June 2021 22:12
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Written on Wednesday, 28 October 2020 18:39 Read more...
RICHIESTA DISPONIBILITA'