Euthymos Excursions

Venerdì, 11 Marzo 2016 10:57

Perché promuovere il turismo sostenibile e i prodotti tipici del territorio?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Inserire la valorizzazione dei prodotti tipici all'interno delle attività di Euthymos, rappresenta una nuova e avanzata opportunità offerta dalle risorse locali e artigianali presenti nel territorio, che rappresentano la ricchezza dei luoghi.

Il turismo sostenibile è un modo di vivere e vedere le cose in modo responsabile, che tende a migliorare e quindi a preservare l'ambiente, a innalzare il benessere delle popolazioni locali, un modo di vivere la vacanza all'insegna della tutela dell'ambiente e della cultura locale.

Ecco alcuni esempi e azioni da compiere durante e prima del viaggio:

  • Informarsi sul web pima di partire: gli amanti del turismo sostenibile di solito scelgono strutture ricettive orientate alla sostenibilità ambientale, possibilmente strutture certificate con marchi di qualità ambientale come ad esempio il marchio "ECOLABEL", quindi, una struttura che dispone di una politica di diminuzione dello spreco di energia, che pratica la raccolta differenziata, che utilizza degli appositi limitatori di acqua da inserire nei rubinetti delle camere e che sensibilizza e stimola gli ospiti al rispetto dell'ambiente.
  • Utilizzare mezzi di trasporto poco inquinanti rispetto l'automobile, preferendo i mezzi pubblici, bici oppure una sana camminata a piedi.
  • Preferire prodotti tipici a filiera corta e biologici, favorendo il contatto diretto tra il venditore e il consumatore, questo si rivela come un validissimo antidoto per la crisi economica del territorio e quindi accresce il benessere economico del territorio.
  • Interessarsi alla cultura e alla natura che offre il territorio, scegliendo una guida autorizzata del luogo.
  • Se desideri acquistare un souvenir, sarebbe meglio indirizzarsi verso l'artigianato locale piuttosto che prodotti estranei alla comunità locale.

E’ importante capire che fare turismo sostenibile non significa rinunciare per forza a qualcosa, anzi, crea valore aggiunto ai tuoi viaggi.

Bon voyage!

 

 

Letto 37596 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Scritto %PM, %28 %750 %2022 %17:%Gen Leggi tutto...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Scritto %PM, %14 %966 %2021 %22:%Giu
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Scritto %PM, %28 %818 %2020 %18:%Ott Leggi tutto...
RICHIESTA DISPONIBILITA'