Euthymos Excursions

Wednesday, 28 October 2020 18:39

La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia

Rate this item
(0 votes)
La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia

Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti legate ai miti, alle stratificazioni culturali e alle tradizioni.

È in un orizzonte sempre più globalizzato e dominato dall’incessante crescita degli agglomerati urbani che si profila il bisogno dell’essere umano di riconnettersi alla natura e di recuperare un’identità smarrita tra lo spazio dei flussi informazionali, sovente alienanti ed autoreferenziali, e sopraffatta dalla frenesia del postmoderno che ha reso l’uomo consapevole di ciò che possiede e ignaro di ciò che è.

Da queste ragioni si origina il desiderio di recuperare il contatto con i territori a partire dai tratti più resistenti della loro cultura, come le attività tradizionali.

Tra queste si annovera indubbiamente la vendemmia, che alle pendici dell’Etna riveste un ruolo di grande valenza storica e antropologica. Si tratta di un’area dalla forte vocazione vinicola, dove si coltivano uve apprezzate per le tipicità derivanti proprio dalle qualità geomorfologiche e climatiche del territorio.

Tra i vitigni autoctoni più diffusi ricordiamo il Nerello Cappuccio e il Nerello Mascalese, da cui si ricava un rosso piuttosto tanninico e strutturato, e il Catarratto Bianco (comune e lucido) le cui uve sono usate nella composizione di diversi bianchi isolani.

Il vino è dunque una delle eccellenze della zona etnea ed entrare in contatto i luoghi di produzione e conoscerne le attrattive naturalistiche e culturali, tramite escursioni o tour enogastronomici organizzati, è fonte di profondo arricchimento. Il prodotto finito è il risultato di un processo di lavorazione che si articola in più fasi ed ha subito nel corso dei secoli un’inevitabile evoluzione.

La vendemmia rappresenta il momento in cui si raccoglie il frutto generato dalla terra e dal lavoro, un rito quasi ancestrale che ha lasciato un’eco avvincente anche nell’immaginario collettivo e nella produzione letteraria. Il "Diario siciliano" del catanese Ercole Patti, per esempio, contiene al suo interno le memorie di una giornata di vendemmia e pigiatura dell’uva sul versante sud-orientale dell’Etna, fra Trecastagni e Zafferana Etnea. Una descrizione candida e al tempo stesso voluttuosa, nella quale "l’uva si va ammonticchiando entro i pensieri e le ceste".

L’undici novembre, infine, arriva la festa di S. Martino e il mosto è diventato vino. Si festeggia nei paesi etnei, con degustazioni ed eventi, perché il vino novello è pronto per essere gustato insieme alle delizie gastronomiche di questo meraviglioso pezzo di Sicilia.

Tado Valeria

Read 18164 times Last modified on Wednesday, 28 October 2020 18:50

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Written on Friday, 28 January 2022 17:01 Read more...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Written on Monday, 14 June 2021 22:12
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Written on Wednesday, 28 October 2020 18:39 Read more...
RICHIESTA DISPONIBILITA'