Euthymos Excursions

Thursday, 08 March 2018 15:23

Catania quinta città nella top ten TripAdvisor: ecco cosa visitare

Rate this item
(0 votes)

Catania è quinta città nella top ten della classifica europea Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018 di TripAdvisor. La classifica si basa sull’interesse dei viaggiatori: emergono ottimi feedback su ristoranti, alloggi e mete da visitare. Ma non finisce qui. La Sicilia, durante il Trofeo delle Regioni, è stata eletta la regione più bella d’Italia.
Se avevi qualche dubbio su dove andare in vacanza adesso ti è tutto più chiaro: vieni a Catania, te lo dice pure TripAdvisor! Il barocco centro storico di Catania, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ti sorprenderà, i mercati popolari ti incanteranno, i dolci tipici ti delizieranno e il contrasto tra mare ed Etna conquisterà il tuo cuore!

Cosa visitare a Catania

Ma cosa visitare a Catania? Ecco una lista dei posti più incantevoli da non perdere assolutamente!

Piazza Duomo e Cattedrale

In piazza Duomo puoi ammirare O Liotru, la fontana simbolo di Catania costituita da un elefante in pietra lavica e un obelisco. Puoi ammirare il Palazzo degli Elefanti, il Palazzo dei Chierici, la Porta Uzeda, la meravigliosa fontana dell’Amenano in cui scorre il fiume proprio al di sotto di essa e la maestosa Cattedrale barocca in cui sono custodite le reliquie della patrona di Catania, Sant’Agata, e la tomba di Vincenzo Bellini, famoso musicista.

Via Etnea e piazza Teatro Massimo

Mentre passeggi in via Etnea puoi ammirare l’Etna, mangiare un arancino e assaporare i prodotti tipici locali. Inoltre puoi approfittarne per fare shopping e ammirare palazzi e chiese barocche costruite dal famoso architetto Vaccarini.

Piazza Teatro Massimo

Piazza Teatro Massimo ha invece una particolarità: di giorno è molto tranquilla, puoi visitare il teatro Massimo Bellini, dedicato al famoso compositore, di sera invece si trasforma e diventa il punto di ritrovo principale della movida catanese. Potrai rilassarti in uno dei tantissimi locali sorseggiando una birra o bevendo un buon cocktail accompagnato da una cena a base di pesce, una pizza o prodotti tipici catanesi.

Villa Bellini

Una meravigliosa villa ricca di verde, fontane, statue, busti di personaggi storici famosi, aree di gioco per i bambini e per praticare sport e panchine per sostare dopo una lunga passeggiata per il centro di Catania.

Via Crociferi

Patrimonio UNESCO, lungo la via Crociferi, dall’aspetto mistico, si incontrano diversi capolavori barocchi: la Chiesa di San Francesco Borgia, il Collegio dei Gesuiti, la Chiesa di San Giuliano e Villa Cerami, oggi sede della facoltà di giurisprudenza.

Teatro Greco Romano

Nascosto tra le vie di Catania, il teatro Greco Romano è una meraviglia risalente al I secolo, costruito in marmo e pietra lavica. Un incanto ricco di secoli di storia da non perdere assolutamente.

Castello Ursino

Costruito per volere di Federico II tra il 1239 e il 1250, con lo scopo di difendere la costa siciliana. Divenuto anche abitazione dei Vicerè nel XVI secolo, i quali resero parte del castello prigione, i cui graffiti dei prigionieri sono ancora visibili. Oggi è sede del museo civico di Catania.

Etna

L’Etna è il vulcano attivo d’Europa. Il Parco Naturale dell’Etna è un luogo incontaminato, ricco di sentieri, crateri e innumerevoli grotte nascoste. Flora e fauna sono le regine del paesaggio variegato. Se poi hai la fortuna di vedere un’eruzione in corso l’esperienza è indimenticabile!

Read 27070 times Last modified on Tuesday, 09 January 2024 06:29

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Written on Friday, 28 January 2022 17:01 Read more...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Written on Monday, 14 June 2021 22:12
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Written on Wednesday, 28 October 2020 18:39 Read more...
RICHIESTA DISPONIBILITA'