Euthymos Excursions

2018-03-08

Catania quinta città nella top ten TripAdvisor: ecco cosa visitare

(0 Voti)

Catania è quinta città nella top ten della classifica europea Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018 di TripAdvisor. La classifica si basa sull’interesse dei viaggiatori: emergono ottimi feedback su ristoranti, alloggi e mete da visitare. Ma non finisce qui. La Sicilia, durante il Trofeo delle Regioni, è stata eletta la regione più bella d’Italia.
Se avevi qualche dubbio su dove andare in vacanza adesso ti è tutto più chiaro: vieni a Catania, te lo dice pure TripAdvisor! Il barocco centro storico di Catania, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ti sorprenderà, i mercati popolari ti incanteranno, i dolci tipici ti delizieranno e il contrasto tra mare ed Etna conquisterà il tuo cuore!

Cosa visitare a Catania

Ma cosa visitare a Catania? Ecco una lista dei posti più incantevoli da non perdere assolutamente!

Piazza Duomo e Cattedrale

In piazza Duomo puoi ammirare O Liotru, la fontana simbolo di Catania costituita da un elefante in pietra lavica e un obelisco. Puoi ammirare il Palazzo degli Elefanti, il Palazzo dei Chierici, la Porta Uzeda, la meravigliosa fontana dell’Amenano in cui scorre il fiume proprio al di sotto di essa e la maestosa Cattedrale barocca in cui sono custodite le reliquie della patrona di Catania, Sant’Agata, e la tomba di Vincenzo Bellini, famoso musicista.

Via Etnea e piazza Teatro Massimo

Mentre passeggi in via Etnea puoi ammirare l’Etna, mangiare un arancino e assaporare i prodotti tipici locali. Inoltre puoi approfittarne per fare shopping e ammirare palazzi e chiese barocche costruite dal famoso architetto Vaccarini.

Piazza Teatro Massimo

Piazza Teatro Massimo ha invece una particolarità: di giorno è molto tranquilla, puoi visitare il teatro Massimo Bellini, dedicato al famoso compositore, di sera invece si trasforma e diventa il punto di ritrovo principale della movida catanese. Potrai rilassarti in uno dei tantissimi locali sorseggiando una birra o bevendo un buon cocktail accompagnato da una cena a base di pesce, una pizza o prodotti tipici catanesi.

Villa Bellini

Una meravigliosa villa ricca di verde, fontane, statue, busti di personaggi storici famosi, aree di gioco per i bambini e per praticare sport e panchine per sostare dopo una lunga passeggiata per il centro di Catania.

Via Crociferi

Patrimonio UNESCO, lungo la via Crociferi, dall’aspetto mistico, si incontrano diversi capolavori barocchi: la Chiesa di San Francesco Borgia, il Collegio dei Gesuiti, la Chiesa di San Giuliano e Villa Cerami, oggi sede della facoltà di giurisprudenza.

Teatro Greco Romano

Nascosto tra le vie di Catania, il teatro Greco Romano è una meraviglia risalente al I secolo, costruito in marmo e pietra lavica. Un incanto ricco di secoli di storia da non perdere assolutamente.

Castello Ursino

Costruito per volere di Federico II tra il 1239 e il 1250, con lo scopo di difendere la costa siciliana. Divenuto anche abitazione dei Vicerè nel XVI secolo, i quali resero parte del castello prigione, i cui graffiti dei prigionieri sono ancora visibili. Oggi è sede del museo civico di Catania.

Etna

L’Etna è il vulcano attivo d’Europa. Il Parco Naturale dell’Etna è un luogo incontaminato, ricco di sentieri, crateri e innumerevoli grotte nascoste. Flora e fauna sono le regine del paesaggio variegato. Se poi hai la fortuna di vedere un’eruzione in corso l’esperienza è indimenticabile!

Letto 1581 volte

socialshare

share on facebook share on linkedin share on pinterest share on youtube share on twitter share on tumblr share on soceity6

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Catania quinta città nella top ten TripAdvisor: ecco cosa visitare on 08 Mar 2018
    Catania è quinta città nella top ten della classifica europea Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018 di TripAdvisor. La classifica si basa sull’interesse dei viaggiatori: emergono ottimi feedback su ristoranti, alloggi e mete da visitare. Ma non finisce qui.…
  • Vipere in Italia: come riconoscerle, evitarle e cosa fare in caso di morso on 15 Feb 2018
    La vipera, da sempre amata e temuta, divinizzata e demonizzata dalle religioni, dai miti e dalle leggende, in Italia non è un serpente letale e spaventoso come si crede comunemente. È un serpente riservato e, se vede un essere umano,…
  • Campeggio libero in Italia: ecco il regolamento on 25 Jan 2018
    Hai mai campeggiato al di fuori delle aree attrezzate? Se sì conosci bene quella sensazione di libertà, di benessere e serenità che ti trasmette il campeggio libero in mezzo alla natura, lontano da tutta la gente e a contatto con…
RICHIESTA DISPONIBILITA'