Stampa questa pagina
Venerdì, 21 Ottobre 2016 16:10

Ecoterapia: come curarsi con la natura

Vota questo articolo
(1 Vota)

Passeggiare in un bosco, ascoltare il cinguettio degli uccelli, sdraiarsi in prossimità di un fiume, sedersi sulla battigia e osservare il mare e l’orizzonte sono solo alcune attività terapeutiche dell’ecoterapia che consentono di curarsi in modo naturale, ottenendo dei benefici psicofisici e, di conseguenza, il miglioramento della qualità della vita.

Diversi hanno dimostrato come il contatto diretto con la natura attraverso passeggiate, escursioni, curando le piante, ascoltando i suoni presenti, percependo gli odori o guardando semplicemente un paesaggio naturale sia in grado di ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e la circolazione sanguigna, ridurre l’iperattività, aumentare il buon umore, ridurre la sensazione di dolore, la soddisfazione e aumentare le difese immunitarie grazie anche al benessere e all’esposizione dei raggi del sole che producono vitamina D nel nostro organismo. Camminare aiuta a prevenire le malattie croniche

Secondo i ricercatori dell’American College of Medicine Sports camminare aiuta molto più dei farmaci nella prevenzione di patologie croniche comunemente diffuse come diabete, depressione, cancro e problemi cardiovascolari. E’ stato anche dimostrato che si ottengono molti benefici immersi nella natura anziché affrontando la degenza in ospedale.

Nello specifico, grazie all’ecoterapia si ha una riduzione della pressione, dei livelli di cortisolo e dei battiti cardiaci dovuta all’azione dell’attività fisica (anche una semplice passeggiata) e degli oli essenziali presenti nelle piante e negli alberi. Si ottiene di conseguenza la riduzione dello stress, della depressione, dell’ipertensione, dell’ansia, dell’obesità, del disturbo affettivo stagionale, del diabete e delle allergie e problemi respiratori anche grazie all’aria pulita che si respira lontano dallo smog permettendo la disintossicazione.

L’ecoterapia ha anche lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della natura e del rispetto per l’ambiente e per gli animali attraverso la pet terapy, il giardinaggio e l’orticoltura. Anche quando si hanno dei lievi malesseri è preferibile curarsi con la natura e con tutti i benefici che offre anziché con farmaci chimici.

La natura ha un grande potere curativo per il corpo, per la mente e per lo spirito più di ogni altra cosa; bisogna acquisire questa consapevolezza, sfruttarla al meglio e prenderci cura dell’ambiente salvaguardandolo evitando di distruggerlo o inquinarlo perché siamo noi stessi a trarne beneficio o a pagarne le conseguenze.

Letto 7358 volte Ultima modifica il Venerdì, 21 Ottobre 2016 16:12
FaLang translation system by Faboba