Euthymos Excursions

Escursione Agrigento, Scala dei Turchi, Valle dei Templi e Torre Salsa

Luogo: Agrigento
Livello: Facile

 

"La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo. Ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura." G. de Maupassant

 

Agrigento

La città di Agrigento nasconde dei tesori patrimoniali, culturali e ambientali unici e di inestimabile valore. Tra le vie del centro storico e i paesi vicini sono presenti architetture barocche importanti, urbanistiche arabe molto particolari, castelli e chiese antiche. Con l’escursione ad Agrigento scopriremo luoghi e monumenti ricchi di storia come il Monastero Santo Spirito, costruito nel XIII secolo, e la Cattedrale di San Gerlando, costruita nel 1094.

Scala dei Turchi

Il monumento naturalistico che caratterizza Agrigento è la Scala dei Turchi. La singolare bellezza di questa scogliera è data dal bianco puro della roccia e dalla scalinata naturale di pietra calcarea. La Scala dei Turchi è uno spettacolo della natura e ricca di storia e, per la maestosa bellezza, ha ispirato molti scrittori.

Valle dei Templi

Famosissima è la Valle dei Templi di Agrigento. Questo patrimonio monumentale e paesaggistico, facente parte dell’UNESCO, conserva in ottimo stato molti templi dorici del periodo ellenico e i resti dell’antica città di Akragas. All’interno del parco sono presenti anche santuari, opere idrauliche, necropoli, parte di un quartiere ellenistico romano e diverse strutture. Tra un monumento e un altro si trovano numerosi ulivi centenari e mandorli.
Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi è il più grande del mondo.

Torre Salsa

Agrigento è ricca di luoghi naturalistici da visitare assolutamente, soprattutto se si ama la natura, come la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa. Gestita dal WWF, in questa meravigliosa riserva si alternano stretti sentieri tra le rocce a sentieri larghi in cui la vegetazione prende il sopravvento. Nel mare limpido è possibile vedere i pesci che nuotano tra le alghe. Torre Salsa non ha nulla da invidiare ai mari caraibici. 

È possibile personalizzare le escursioni scegliendo gli itinerari preferiti.

Compila questo modulo per richiedere la disponibilità alle nostre guide, potremo organizzarci al meglio per te. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

socialshare

share on facebook share on linkedin share on twitter
FaLang translation system by Faboba
RICHIESTA DISPONIBILITA'